Ingredienti
-
750 ml acqua
-
600 gr zucchero
-
5 limoni
-
500 ml alcool alimentarealimentare 95
Indicazioni
Insieme al liquore alla liquirizia, la ricetta del liquore Limoncello è il mio cavallo di battaglia dei liquori digestivi. Secondo la tradizione, il limoncello nasce agli inizi del Novecento e la paternità della ricetta di questo liquore viene contesa tra sorrentini, amalfitani e capresi: molto rinomato, infatti, è quello prodotto in Campania utilizzando il limone di Sorrento (il “femminello”) o lo sfusato amalfitano IGP.
Da assaporare ghiacciato è un valido ingrediente anche per guarnire dessert e gelati come topping o per la preparazione di dolci profumatissimi.
Troverete un’infinità di ricette del liquore Limoncello, ma gli ingredienti saranno sempre gli stessi: acqua, zucchero, alcool 95% alimentare e la scorza di limone.
La preparazione del liquore Limoncello è molto semplice anche se i tempi di attesa per poterlo assaporare sono decisamente lunghi, ma vi assicuro che ne varrà sicuramente la pena!
Bisogna pelare molto bene la scorza dei limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca che conferirebbe al prodotto finito un sapore amarognolo. Successivamente bisognerà metterle in infusione con alcool alimentare, attendere 1 mese e aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero. Il tutto riposerà ancora un mese rigorosamente al buio.
E dei limoni cosa me ne faccio? …una golosissima granita al limone, leggi la ricetta qui Granita Siciliana al limone!
Con le dosi indicate vi verrà circa 1 l di Limoncello. Si conserva a lungo in un luogo fresco e asciutto, in frigorifero, oppure anche in freezer, la presenza di alcol e zucchero gli impediranno di congelare. In caso si notasse qualsiasi tipo di alterazione del prodotto, se ne sconsiglia il consumo.
Con le stesse dosi e procedimento potrete preparare in infusione gli agrumi che più preferite, non vi resta che iniziare a preparare le scorte
Procedimento
1
Fatto
|
MacerazioneLava i limoni in acqua tiepida e spazzolali per ripulirli da evenutuali impurità, quindi sbucciali con un pelapatate evitando di togliere anche la parte bianca che conferirebbe un sapore amaro. |
2
Fatto
|
Un mese dopo...Porta ad ebollizione l'acqua e lo zucchero mescolando fino al completo scioglimento. |
3
Fatto
|
Un ultimo sforzo!Trascorso questo periodo di infusione, le scorze del limone avranno rilasciato tutta lo loro essenza ed aroma. |