0 0

Ricetta liquore alla liquirizia “Anima Nera“

Features:
  • Vegan
Cucina:
  • 30
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Insieme al limoncello, la ricetta del liquore alla liquirizia, conosciuto anche col nome di “anima nera”, è il mio cavallo di battaglia dei liquori digestivi. Originario della Calabria, dal colore nero abisso, profumo inebriante  e persistente nel gusto. La sua densità vi conquisterà.

Da assaporare freddo o ancor meglio ghiacciato è un valido ingrediente anche per guarnire dessert e gelati come topping o per la preparazione di cocktails.

Troverete un’infinità di ricette del liquore alla liquirizia anima nera con dosi diverse tra loro, ma gli ingredienti saranno sempre gli stessi: acqua, zucchero, alcool 95% alimentare e la liquirizia purissima.
Per esperienza personale vi consiglio la spezzatina di Amarelli che gode di ottima resa per questa preparazione.
Tornando alle dosi, dovrete solo trovare la giusta combinazione per il vostro gusto personale. Questa volta infatti io ho voluto ridurre la dose alcolica perché l’ultima creatura era decisamente troppo forte (che può avere anche il suo valore aggiunto…stronchi gli invitati con un solo shot)!

La preparazione del liquore alla liquirizia è molto semplice e vi assicura (a differenza degli infusi, tipo agli agrumi) di poter bere il liquore già il giorno dopo, ma senza dimenticarci di metterlo in frigo!

Con le dosi indicate vi verrà circa 1,5 l di Anima Nera, e lo potrete conservare in frigo o ancora meglio in freezer! Quello che non metterete in frigo, lo potrete conservare in dispensa o regalare per occasioni speciali. Sicuramente sarà un regalo molto apprezzato!

Proprietà della liquirizia
Lo sapevate che la liquirizia è digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica? Indicata contro tosse, mal di gola, cervicale e acidità gastrica. Chi soffre di pressione bassa può trarre beneficio dalla liquirizia poiché aumenta la pressione del sangue: l’ideale dunque l’assunzione nei mesi estivi. Per lo stesso motivo va consumata con cautela, poiché non è indicata, per le persone che soffrono di ipertensione.

Procedimento

1
Fatto

Porta a bollore l’acqua, aggiungi lo zucchero e successivamente poco per volta la liquirizia pura.

2
Fatto

Continua a girare regolarmente per 15 minuti circa, spegni il fuoco e lascia raffreddare.

3
Fatto

Quando il liquido si è raffreddato completamente, versa l’alcool, mescola e procedi ad imbottigliare aiutandoti con un imbuto.
Il tuo liquore alla liquirizia è pronto per essere messo in frigo e per consumato già il giorno dopo!
Scommetto che non lo comprerai mai più al supermercato. Fammi sapere!

Veronica

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Ricetta Savoiardi
prossimo
Ricetta Torta Rustica veloce
precedente
Ricetta Savoiardi
prossimo
Ricetta Torta Rustica veloce

Aggiungi il tuo commento