0 0
Ricetta torta cioccolato e caramello salato

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola porzioni:
Pasta frolla al cacao:
1 uovo 50 gr
270 gr farina 00
150 gr burro
30 gr cacao amaro
150 gr zucchero
2 gr sale
5 gr lievito per dolci
Mou salato:
100 ml panna fresca
100 gr zucchero
85 gr burro
2 gr sale Maldon
Ganache al cioccolato fondente:
100 gr cioccolato fondente
150 ml panna fresca
Per decorare:
sale Maldon
scaglie di cioccolato fondente

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ricetta torta cioccolato e caramello salato

  • Porzioni 6
  • Media

Ingredienti

  • Pasta frolla al cacao:

  • Mou salato:

  • Ganache al cioccolato fondente:

  • Per decorare:

Indicazioni

Condividi

Ricetta torta cioccolato e caramello salato. Questa torta di frolla al cacao con ganache al cioccolato e mou salato è il dolce perfetto per ogni occasione super speciale. Infatti questa torta cioccolato e caramello salato l’ho preparata per il mio quinto anniversario di matrimonio ed è finita in un attimo.

L’accostamento del sale al cioccolato può non essere di ispirazione ma credetemi, è speciale. La torta è composta da una base di frolla al cacao, una prima colata di caramello salato e a copertura finale una lucidissima ganache al cioccolato fondente.

La decorazione della torta cioccolato e caramello salato è esaltata dai fiocchi di sale Maldon che caratterizzano la sua essenza.

Torta cioccolato e caramello salato
Torta cioccolato e caramello salato

Il sale Maldon è veramente particolare, sia per la sua forma che per il suo sapore. I fiocchi sono dei veri e propri cristalli a forma di piramide. Estratto a mano da una piccola azienda a conduzione famigliare a Maldon, in Inghilterra, il sale prende forma grazie all’ebollizione dell’acqua marina dell’estuario Blackwater, nell’Essex. Essa viene condotta all’interno di alcune vasche, sulla base delle quali scorre vapore, che riscaldando l’acqua fa si che questa evapori molto lentamente, formando in questo modo le caratteristiche piramidi di sale. La particolarità al gusto è data proprio dalla sapidità che non si omogenea ai sapori sovrastandoli, ma esaltando la sapidità dei piatti.

Non vi resta che mettervi al lavoro!

 

Cottura Frolla

Procedimento

1
Fatto

Frolla al cacao:

Versa nella planetaria la farina e il cacao con il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero, il sale, il lievito e frulla fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi al composto appena ottenuto l’uovo e inizia ad impastare sempre col gancio foglia fino a che non si compatta. Forma un panetto rettangolare e metti in frigo a riposare per almeno mezzora.
Dopo il riposo, stendi la frolla con spessore di circa 3mm e riponila in una tortiera di circa 20/22 cm precedentemente imburrara.
Inforna per 18 minuti a 175°. Se non vuoi rischiare che la frolla si gonfi, puoi procedere al metodo della collura in bianco che trovi al link della pasta frolla classica (https://www.rossogamberetto.com/ricettario/ricetta-pasta-frolla-classica/)

2
Fatto

Caramello (mou) salato:

Poni in un pentolino la panna a scaldare.
In un altro pentolino fai sciogliere lo zucchero senza mescolare. Una volta sciolto, mescolalo con un cucchiaio di legno sino a farlo diventare di un colore brunito. Unisci quindi la panna e fai ridurre il tutto per circa 5 min a fuoco vivo mescolando continuamente. Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungi il sale e continua a mescolare per 2/3 min.
Concludi la preparazione aggiungendo il burro morbido e mescola fino ad ottenere un composto lucido. Togli dl fuoco, versa in una ciotola e fai raffreddare.

3
Fatto

Ganache al cioccolato fondente:

Porta a bollore la panna in un pentolino, quini unisci il cioccolato a pezzettini e amalgama con una frusta sino a quando il cioccolato sarà ben sciolto ed il composto diventa lucido

4
Fatto

Assembliamo la torta:

Prendi il guscio di frolla ben raffreddato e riempilo per metà con il caramello salato e per metà con la ganache al cioccolato, spatolando bene la superficie così da renderla omogenea.
Decora con scaglie di cioccolato fondente e sale di Maldon.

Vedrai che figurone!

Veronica

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form qui sotto per scrivere la tua recensione
Ricetta Liquore Limoncello
precedente
Ricetta liquore Limoncello
Grissini Torinesi Stirati
prossimo
Ricetta Grissini Torinesi stirati
Ricetta Liquore Limoncello
precedente
Ricetta liquore Limoncello
Grissini Torinesi Stirati
prossimo
Ricetta Grissini Torinesi stirati

Aggiungi il tuo commento