Taralli pugliesi
Dosi per circa 60 taralli

0 0
Features:
  • Vegan
Cucina:

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Mio marito è pugliese, indimenticabili le estati trascorse nella magnifica Terra Puglia con il suo mare cristallino e le sue storiche città… ma ancor più indimenticabili i suoi sapori unici…Quella che vi propongo è la ricetta dei taralli pugliesi o anche meglio conosciuti come “tarallini”. Si tratta di una preparazione facile, veloce, a base di ingredienti semplici come farina, olio d’oliva, sale e spezie. Una volta realizzato l’impasto si formano i cerchietti e grazie alla doppia cottura prima in acqua bollente e poi in forno, assumono la rinomata consistenza croccante e friabile.  Perfetti come aperitivo, snack, per l’ ufficio, scuola, gita fuori porta! Una ricetta senza dubbio più facile a farsi che a dirsi, basta solo un pizzico di manualità!
Provateli e non potrete più farne a meno!

Procedimento

1
Fatto

Unite la farina, l’olio e la specia scelta nel boccale della planetaria. Sciogliete il sale nel vino bianco e poi versatelo nella planetaria con i restanti ingredienti.
Lavorate l'impasto per pochi secondi, il tempo di amalgamare bene gli ingredienti (se lavorate troppo l’impasto i taralli non risulteranno friabili).
Formate una palla, riponetela in una scodella, copritela con della pellicola trasparente e fate riposare per circa 15 minuti.

2
Fatto

Trascorso il tempo di riposo, porzionate l'impasto con pezzetti di circa 15 gr e formate dei piccoli cilindretti da 10/12 cm circa da arrotolare intorno al dito, chiudendoli alle estremità.
Versate i taralli in acqua bollente con un filo di olio EVO e scolateli non appena verranno a galla.
Posizionateli su teglia e fate cuocere in forno ventilato a 165° per circa 40 minuti rigirandoli a metà cottura. In ultimo alzate la temperatura a 170° per altri 5 minuti.

3
Fatto

Ecco i vostri croccanti e fragranti taralli, pronti per essere gustati!

Veronica

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Pane veloce semi-integrale
prossimo
Crema pasticcera
precedente
Pane veloce semi-integrale
prossimo
Crema pasticcera

Aggiungi il tuo commento