0 0

Crema pasticcera

Features:
  • Vegetariana

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Preparazione base regina della pasticceria: uova, farina, latte e zucchero. Protagonista di croissant, bignè e crostate, può essere aromatizzata per il gusto di ogni palato…alla vaniglia, al limone o anche al liquore, chi più ne ha più ne metta! Sostituendo parte della farina col cacao, possiamo anche averla al cioccolato! Insomma un asso vincente per ogni preparazione!

Qui vi insegno una tecnica di preparazione antigrumi super collaudata usando la farina, come previsto dalla preparazione tradizionale. Se volete esser sicuri di avere un risultato perfetto, potete sostituire la farina con l’amido di mais (per cosistenza maggiore) o di riso (per consistenza più morbida) che rendono la crema più vellutata e soprattutto gluten-free (la ricetta la trovate qui)

Fatemi sapere!

Procedimento

1
Fatto

Metti sul fuoco il latte in un pentolino aggiungendo i semi di vaniglia e anche il suo baccello e porta a bollore.

2
Fatto

Nel mentre che il latte è sul fuoco, in una ciotola monta con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina ed una volta ben amalgamata stemperate un 1/3 del latte bollente. (ricordati di togliere il baccello di vaniglia!)
Mescola velocemente il composto e appena risulta ben incorporato, versalo nel pentolino con il restante latte.
Continua a girare con la frusta il composto sul fuoco per 2/3 min facendo attenzione a non farlo attaccare. A consistenza desiderata togli dal fuoco e versa la crema ottenuta in un recipiente freddo da freezer e mescola fino ad arrivare alla temperatura di 50°, che è il suo punto di cottura. Se la crema è lucida significa che è un'ottima crema!
Se la crema non serve subito, coprila con della pellicola per alimenti a contatto (così eviterai che si secchi la superfice).

La crema è pronta per i tuoi dolci!

Veronica

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Taralli pugliesi
prossimo
Burger Buns (panini hamburger)
precedente
Taralli pugliesi
prossimo
Burger Buns (panini hamburger)

Aggiungi il tuo commento