0 0

Ricetta Savoiardi

Ricetta di Igino Massari

Il savoiardo, è un biscotto dolce e leggero dalla consistenza molto friabile e spugnosa. La forma, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers "dita di dama". Famoso per essere uno degli ingredienti principali per la preparazione di diversi dolci al cucchiaio come il tiramisù o la charlotte o anche come accompagnamento a gelati e macedonie di frutta.

  • 40 min
  • Porzioni 60
  • Media

Ingredienti

  • Finitura

Indicazioni

Condividi

Oggi ho da proporvi uno dei classici della pasticceria. Ecco a voi la ricetta dei savoiardi del grande Maestro della pasticceria Igino Massari.

Il savoiardo, è un biscotto dolce e leggero dalla consistenza molto friabile e spugnosa. La forma, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers “dita di dama”. Famoso per essere uno degli ingredienti principali per la preparazione di diversi dolci al cucchiaio come il tiramisù o la charlotte o anche come accompagnamento a gelati e macedonie di frutta.

L’impasto è composto da pochi ingredienti, ma lavorati moltissimo affinché incorporino aria per raggiungere un volume tale da dare la classica forma spumosa al savoiardo. Aria inoltre è sinonimo di leggerezza, particolarità assoluta di questo biscotto. Quindi armatevi di pazienza, perché questi savoiardi vorranno farsi coccolare…

Cercando qui e là ho trovato numerosissime ricette, qui pubblico quella che ho testato personalmente, ma non tarderò a ripubblicare più versioni!

 

Procedimento

1
Fatto

Monta i tuorli

Versa 100 gr di zucchero nel bicchiere della planetaria e aggiungi i 170 gr di tuorli.
Inizia a montare alla velocità massima per almeno 10/12 min. La massa deve essere soda e se presenta dei solchi e rimane sulla marisa senza colare vuol dire che è pronta.
Mettere da parte.

2
Fatto

Monta gli albumi

Prendi i 150 gr di albumi e versali nel bicchiere della planetaria. Inizia a montare e appena l'albume schiuma versa poco per volta lo zucchero. Monta a neve fino a che non vedi anche qui dei solchi.
ATTENZIONE: fai attenzione a questo passaggio perchè se metti subito lo zucchero rischi che gli albumi rimangano compatti ma non montino in volume. Metti da parte

3
Fatto

Setaccia le farine

Prendi la farina e la fecola e setacciale per due volte. Questo permetterà alle stesse di mischiarsi perfettamente fra di loro e ad incorporare anch'esse aria.
Metti da parte.

4
Fatto

Uniamo tutte le preparazioni

Prendi i tuorli e aggiungi 1/3 degli albumi montati a neve, mescola attentamente dal basso verso l'alto sino ad amalagamare il composto. Aggiungi quindi 1/3 delle farine, spargendole delicatamente per non smontare il composto. Procedi in questo modo sino a completamento degli ingredienti. ATTENZIONE: sempre dal basso verso l'alto!

5
Fatto

In teglia

Prendi una sac a poche con becco del 13 o 14 e versa il composto al suo interno con un tarocco per bacinelle concave (la marisa potrebbe smontare l'impasto).
Su di una teglia con carta forno procedi a stendere i biscotti della lunghezza di circa 10 cm.
Spolvera ogni biscotto con zucchero semolato (che abbiamo precedentemente mescolato con i semi della bacca di vaniglia) e procedi alla finitura con abbondante zucchero a velo. Questo passaggio è molto importante perché lo zucchero blocca la fuoriuscita del vapore dal biscotto evitando così che una volta sfornati questi si sgonfino.

6
Fatto
10 min

In forno

Metti in forno a 200° statico con "valvola aperta" - i forni di casa non sono dotati di valvola, pertanto puoi usare un mestolo, un rotolino di carta stagnola, l'importante che il forno abbia uno sfogo di vapore- e cuoci per 10-11 min. Ogni forno ha la sua cottura, controlla il colore, deve essere di un bel color nocciola e poi anche l'olfatto di aiuterà.
Sforna e fai raffreddare. Inizialmente saranno morbidi ma successivamente prenderanno la consistenza croccante tipica del savoiardo.
Divertitevi poi a sperimentare le ricette che più vi piacciono o mangiateli così!

Veronica

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form qui sotto per scrivere la tua recensione
Ricetta arancini siciliani
precedente
Ricetta Arancini siciliani
Liquore alla liquirizia anima nera
prossimo
Ricetta liquore alla liquirizia “Anima Nera“
Ricetta arancini siciliani
precedente
Ricetta Arancini siciliani
Liquore alla liquirizia anima nera
prossimo
Ricetta liquore alla liquirizia “Anima Nera“

Aggiungi il tuo commento