Carciofi: ortaggi che fanno bene alla salute
Carciofi: ortaggi con proprietà depurative e diuretiche, da utilizzare in cucina in molte preparazioni che ne esaltano il sapore.
Tipicamente invernale, il carciofo, oltre al suo inconfondibile gusto, contribuisce a potenziare l’azione disintossicante del fegato: per questo motivo è opportuno inserirlo nella nostra alimentazione, specialmente quando è di stagione. E’ infatti conosciuto per le caratteristiche che lo rendono salutare, rientrando ad esempio fra gli alimenti cosiddetti detox, ovvero con funzione depurativa per l’organismo.
Caratteristiche nutrizionali
Il carciofo è un ortaggio ricco di fibre e quindi promuove il buon funzionamento intestinale. Grazie ad esse contribuisce, inoltre, ad abbassare il colesterolo. E’ anche fonte di vitamine del gruppo B, che sono associate all’efficienza del metabolismo. I carciofi apportano anche ferro. Per assimilarlo meglio, sarebbe opportuno assumere della vitamina C all’interno del pasto (ad esempio basta condirli con del limone o mangiare un’arancia o un kiwi a fine pasto). I carciofi contengono sostanze che combattono i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare: possono essere pertanto considerati anche come ottimi antiossidanti.
Utilizzo in cucina
Il carciofo si presta molto bene per i primi piatti (come ad esempio risotti), vellutate, ma anche in versione ripiena con una farcitura semplice, come un mix a base di pan grattato tostato con aglio, prezzemolo e infine parmigiano reggiano.
Sfiziose anche le insalate e i secondi come un carpaccio a base di salmone e carciofi marinati in succo d’arancia e limone, olio e pepe e che può essere arricchito e colorato da rondelle di agrumi. Un modo goloso e veloce per consumare queste preziose verdure anche quando non saranno di stagione: usate i cuori di carciofo ancora surgelati, immergeteli in uovo sbattuto e impanateli in pangrattato e parmigiano. Friggete e gustate.
Come vi ho descritto sopra, per un effetto detox, non dimenticate di provare tisane e infusi a base di carciofo, che contribuiscono a stimolare la diuresi e, di conseguenza, ad eliminare le tossine, a vantaggio del fegato e della riduzione della ritenzione idrica. Ad esempio lasciate in infusione, in acqua portata ad ebollizione, 30 g di foglie di carciofo, un pezzetto di radice di liquirizia, qualche foglia di menta e di melissa.
Trascorso circa un quarto d’ora, filtrate e dolcificate se necessario con poco miele. In alternativa un altro mix per una bevanda salutare può prevedere foglie di carciofo, limone e zenzero.