Ricetta Arancini siciliani
Dosi per circa 20 arancini da 230 gr

0 0
Cucina:
  • Porzioni 20
  • Media

Ingredienti

  • Per la lega:

  • Finitura:

Indicazioni

Condividi

Ecco la ricetta dei famosissimi arancini siciliani!

Appena sbarchi in Sicilia, come prima cosa, cerchi l’arancino siciliano…a qualsiasi ora! E se arrivi in macchina lo prendi sul traghetto!
Specialità indiscussa della Sicilia, l’arancino (o arancina) dalla forma che ricorda un’arancia, e da qui che deriva il nome “arancino”, è un piccolo timballo di riso, dalla forma tonda o con la punta, ripieno di ragù con piselli e mozzarella, impanato e poi fritto!
La farcia può essere realizzata anche con besciamella e funghi, besciamella e prosciutto, besciamella e spinaci, insomma potete sbizzarrirvi, l’importante che il condimento sia ben asciutto e denso.
Non perdete neanche un attimo! Mettetevi all’opera e fatemi sapere 🙂
E se non riuscite a mangiarli tutti potete congelarli prima di friggere!
Qui potete trovare la ricetta del RAGU’ ALLA SICILIANA che vi servirà per farcire i vostri arancini siciliani, nella sua ricetta classica, che è la mia preferita.

Consigli: se avete poca manualità esistono in commercio dei fantastici accessori per la creazione dei vostri arancini siciliani! Ora non avete più scuse…

Procedimento

1
Fatto

Prepariamo il ragù:

Iniziate preparando il ragù alla siciliana dimezzando la dose della passata di pomodoro. La ricetta la trovate al link in testata o cliccando su "ragù alla siciliana" nella lista degli ingredienti!

2
Fatto

Ora occupiamoci del riso:

Riempi una pentola capiente con l'acqua, aggiungi il dado, sale, burro e zafferano.
Quando l'acqua comincia a bollire, aggiungi il riso, mescola e aspetta che riprenda il bollore.
Mescola quindi una seconda volta, abbassa il fuoco e fai asciugare lentamente tutta l'acqua.
Appena l'acqua si sarà asciugata, rovescia il contenuto della pentola in una teglia a far raffreddare.

3
Fatto

Formiamo gli arancini:

Preleva una grossa cucchiaiata di riso, raccoglila sul palmo di una mano inumidita e con il dorso di un cucchiaio, fai al centro una piccola conca.
Farcisci gli arancini mettendo al centro della conca mezzo cucchiaio di ragù e un dadino di caciocavallo (o mozzarella).
Preleva ancora un pò di riso e chiudi l’arancino compattando bene il riso con le mani inumidite in acqua fredda, dandogli la forma di una pallina grande come un’arancia.

4
Fatto

Impaniamo:

Dopo aver formato l’arancino, questo va passato in una pastella leggera (lega), fatta da acqua farina e un uovo. Questa deve essere piuttosto liquida. Successivamente si passa nel pangrattato. Gli arancini sono così pronti per la frittura.

5
Fatto

Friggiamo:

Versiamo in un pentolino dell’olio vegetale e arrivato a temperatura, immergiamo gli arancini affinché vengano completamente sommersi dall’olio, falli imbiondire, ed appena avranno assunto quel bel colore dorato tirali fuori e falli intiepidire su della carta assorbente.
Buon appetito!

Veronica

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form qui sotto per scrivere la tua recensione
Ragù
precedente
Ragù alla siciliana
prossimo
Ricetta Savoiardi
Ragù
precedente
Ragù alla siciliana
prossimo
Ricetta Savoiardi

Aggiungi il tuo commento