Ingredienti
-
PASTA FROLLA: PER IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI
-
250 gr farina 00
-
125 gr burro
-
125 gr zucchero
-
1 uovo
-
1/2 cucchiaino lievito per dolci
-
1 pizzico sale
-
CREMA PASTICCERA: PER IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI
-
500 ml latte
-
125 gr zucchero
-
40 gr amido di mais
-
4 tuorli
-
1 bacca di vaniglia
-
Decorazione:
-
mix di frutti di bosco
-
2 cucchiai confettura di albicocche
-
2 cucchiai acqua
Indicazioni
Ecco la ricetta della super crostata ai frutti di bosco, che ho preparato in occasione del compleanno di Marco. In realtà ne ho preparate due, l’altra la scoprirete presto e vi lascio un indizio! Questa crostata ai frutti di bosco è un classico, diciamo che è sufficiente variare la decorazione di frutta e potrete avere la vostra crostata personalizzata!
Per la base di questa crostata ai frutti di bosco ho utilizzato la pasta frolla classica. Una ricetta decisamente infallibile che si usa per un sacco di preparazioni di pasticceria classica, come crostate di confettura e marmellate, biscotti, tartellette e crostate di frutta fresca come in questo caso. Ho utilizzato il metodo di cottura “alla cieca” (o cottura in bianco), ovvero la procedura perfetta per questa tipologia di preparazione, che prevede farciture che non richiedono cottura o richiedono una cottura separata.
Per la cottura alla cieca è necessario avere dei legumi secchi, come ad esempio fagioli o ceci, o delle sfere di ceramica, da adagiare sopra alla pasta frolla prima di infornare. A cosa serve questo procedimento? A distribuire uniformemente il calore del forno sulla base e ad evitare che la stessi si gonfi non permettendo dunque di poterla farcire al suo interno.
Per la crema sono rimasta sul classico: la crema pasticcera aromatizzata con i semi di vaniglia. Ho ricoperto poi tutta la superfice con i frutti di bosco e lucidato con composta di albicocche.
Mandatemi le vostre foto!
Procedimento
1
Fatto
|
La base:Inizia preparando la pasta frolla. Il procedimento lo trovi cliccando nell'elenco degli ingredienti. |
2
Fatto
|
La crema: |
3
Fatto
|
Composizione:Dopo che il guscio di pasta frolla si è raffreddato, prendi la crema (che anch'essa si sarà raffreddata) e versala al suo interno, livellandola bene con l'aiuto di una spatola. |
4
Fatto
|
Lucidatura:Per procedere alla lucidatura della frutta, personalmente non amo la gelatina, pertanto in questo caso utilizzeremo la confettura di albicocche. La corstata è pronta! Vedrai che figurone! |