0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Primo impasto
1 kg farina di grano duro
550 gr acqua
Secondo impasto
2/3 gr lievito di birra
75 gr acqua
30 gr olio
20 gr sale

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ricetta Pizzette e focaccine di semola di grano duro

Ricetta Pizzette e focaccine di semola di grano duro

Cucina:
  • Facile

Ingredienti

  • Primo impasto

  • Secondo impasto

Indicazioni

Condividi

Questa ricetta per Pizzette e focaccine di semola di grano duro prevede una lunga lievitazione, ma vi consentirà di mangiare una pizza o focaccia super digeribile. Amatissime dai bambini, perfette per pic-nic o feste di compleanno. Potreste allestire un buffet dolce e salato, pizzette, torte rustiche, taralli, biscotti…chi più ne ha più ne metta!

L’impasto è consigliato prepararlo la sera per la sera successiva. Per l’occasione del compleanno di Enea ho preparato la ricetta per pizzette e focaccine di semola di grano duro, ma nessuno vi vieta di stendere l’impasto in teglia e con queste dosi ve ne verranno due! Provatele e non potrete più farne a meno 🙂

Ma avete visto quanto sono graziosi i pon pons della foto? Ho trovato tutto l’occorrente su questo sito www.initpc.com che ha un’infinità di prodotti e una categoria dedicata alla festa! Mi sono decisamente sbizzarrita, e il mio piccolino super felice della sua festa in quarantena, nonostante tutto… 🙂

Procedimento

1
Fatto
2 ore

Primo impasto

Versate nell’impastatrice 1kg di semola di grano duro insieme a 550 g di acqua a temperatura ambiente e lavorate per 5/6 minuti fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Lasciate riposare per circa 2 ore. Questo risposo consentirà all'impasto di formare la sua maglia glutinica rendendolo elastico.

2
Fatto

Secondo impasto

Riprendete l’impasto, incorporando il lievito di birra precedentemente disciolto nei 75 gr di acqua a temperatura ambiente e impastate per circa 3/4 minuti.
Lasciate che si assorba tutta l’acqua e aggiungete 30 gr di olio EVO e continuate a lavorare per altri 2 min e in ultimo aggiungete il sale fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Spezzate in panetti come desiderate e continuate a far riposare in frigo per 7/8 ore (l'impasto quindi lo preparate la sera per la sera successiva)

3
Fatto

Il giorno successivo, estraete dal frigo 5/6 ore prima della cottura e cospargete la superficie con un filo di olio extra vergine di oliva.

4
Fatto

Formate delle palline di circa 80 gr, condite con pomodoro le pizzette e con sale e olio le focaccine.
Infornate per circa 10 minuti a 250° statico.
Terminate con la mozzarella le pizzette lasciandole altri 5 min nel forno.

La vostra festa può iniziare!

Veronica

Recensione ricetta

Voto medio:
(5)
Recensioni totali:1
Veronica

Top!

precedente
Pizzette di melanzane
ricetta pancake
prossimo
Ricetta Pancake
precedente
Pizzette di melanzane
ricetta pancake
prossimo
Ricetta Pancake

2 Commenti Nascondi commenti

A casa queste pizzette hanno preso il posto di quelle del ns panettiere! Un’ottima ricetta per un aperitivo, una festa di compleanno, una merenda a sorpresa per mio marito 😍. Buone, buone, buone!

Aggiungi il tuo commento